Le reazioni social dal mondo del calcio sulla guerra tra Russia e Ucraina: duro attacco di Zinchenko a Putin

Si è aperta un’altra parentesi oscura per l’umanitĂ  oggi. L’attacco della Russia all’Ucraina, giĂ  nell’aria da tempo ma non pronosticabile e soprattutto non sperato nel concreto, ha fatto fare un passo indietro su tutti i fronti al mondo intero. Come tutti gli ambiti, anche quello sportivo ha visto scatenarsi diverse reazioni, alcune delle quali piĂą forti di altre. Tra quelle piĂą forti, la decisione dello Schalke 04 di rinunciare a Gazprom, azienda energetica russa, come sponsor dalla prossima giornata. Il club ha comunicato tramite i canali ufficiali che l’accordo che durava dal 2007 è stato cancellato.

Ucraina, le parole di De Zerbi e Lucescu

Non è però l’unico ad aver preso le misure per fare un gesto concreto contro la scelta di Putin di dare il via ad una guerra. Anche Mircea Lucescu ha preso una posizione forte: “Mi auguro che questa guerra iniziata da degli idioti si fermi il prima possibile. Tutte le attivitĂ  sportive qui in Ucraina sono state sospese, ma io non me ne andrò da Kiev. Non sono un codardo“. Ha parlato anche Roberto De Zerbi, attualmente sulla panchina dello Shakhtar Donetsk e rimasto bloccato in Ucraina: “Siamo tutti in hotel. La situazione è precipitata questa mattina. Siamo stati svegliati dalle esplosioni. Fino a ieri sera il campionato sarebbe dovuto andare avanti ma così non è stato. Stiamo bene, ma la situazione è tesa. Siamo preoccupati e stiamo cercando di avere contatti con le ambasciate per capire il da farsi“.

Conflitto Ucraina-Russia: le dure reazioni di Zinchenko e Smolov

Tra i protagonisti colpiti nel vivo c’è Oleksandr Zinchenko, difensore del Manchester City, di nazionalitĂ  ucraina. Il terzino ha pubblicato nelle storie di Instagram una foto di Vladimir Putin con una frase molta dura: “Spero che tu muoia della morte piĂą dolorosa e sofferente”. Il messaggio è stato poi censurato dalla piattaforma social. Dalla Nazione opposta è intervenuto Fedor Smolov, giocatore della Nazionale russa, che ha deciso di esporsi tramite il proprio profilo social. Ha infatti postato una foto tutta nera, con sotto la scritta “No alla guerra” accompagnata da un cuore spezzato e la bandiera dell’Ucraina.

Ecco il post di Smolov:

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 24-02-2022


12 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
tric
3 anni fa

Ripeto il concetto: è una cosa molto triste e come sempre “la ragione ed il torto non si dividono mai con un taglio netto” (Manzoni)

Alexander 84
3 anni fa

I guerrafondai a stelle e strisce scatenano guerre sulle pelle degli altri è soltanto la storia che si ripete…

granatadellabassa
3 anni fa
Reply to  Alexander 84

I guerrafondai hanno la falce e il martello.

forzapupi
forzapupi
3 anni fa

se la vogliamo mettere in politica diciamo che sono di piĂą quelli che hanno il fascio

granatadellabassa
3 anni fa
Reply to  forzapupi

Mi spieghi la differenza tra fascismo e comunismo? A me sembrano uguali. Tra lager e gulag che differenza c’è?

Antimaicuntent
Antimaicuntent
3 anni fa
Reply to  Alexander 84

Tu non sei certo un pacifista se dai la colpa di questa guerra ad altri che non sia il tuo amico Russo

forzapupi
forzapupi
3 anni fa
Reply to  Antimaicuntent

e tu nemmeno per fare certe affermazioni

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  Alexander 84

Abbiamo capito le simpatie politiche di @Alexander. Ma in questo caso frega poco. Trovo il commento davvero antipatico, date le circostanze. La guerra è maled etta sempre e comunque. Fa mor ti innocenti sempre e ovunque. Restano in disparte, al sicuro, i potenti di tutte le fazioni e di tutte… Leggi il resto »

Uomofalena
Uomofalena
3 anni fa
Reply to  Alexander 84

Rivoluzione colorata euromaidan 2014..tt parte da quel momento…la ‘nazione indispensabile’ pur di rimanere egemone è pronta a tutto e noi, utili idioti europei, saremo usati come carne da cannone se necessario..

Dhrama
3 anni fa

C’è da sperare che questo folle abbia indisposto i gerarchi o qualche generale e che la risolvano internamente. Senza senso…

Djidji carica i tifosi: “Torino è stata e resterĂ  granata”

Linetty: “Non vogliamo giocare contro la Russia il playoff Mondiale”